Competenze in diritto civile e penale, operatività a Rovellasca e su scala nazionale


Esperienza e professionalità nel diritto civile e penale

L'avvocato Marco Dell'Acqua offre ai propri clienti attività di consulenza e assistenza legale di alto profilo.


Competente in tutti i principali settori che compongono il diritto civile e quello penale, è in grado di proporsi sia a privati che ad imprese, per ciò che concerne vicende giudiziali e stragiudiziali.

lo studio legale si pone come qualificato punto di riferimento per chi volesse essere rappresentato o, semplicemente, per chi necessita di consulenze professionali.

CHIAMA ORA

Aree del diritto trattate

Queste, in estrema sintesi, le principali aree di intervento dello Studio Dell'Acqua in Rovellasca:


  • diritto civile;
  • diritto commerciale e societario;
  • diritto delle locazioni;
  • diritto del condominio;
  • diritto del lavoro;
  • diritto di famiglia;
  • diritto fallimentare
  • diritto penale.

Attività di negoziazione assistita per separazione e divorzio

Nell'ambito delle procedure stragiudiziali di composizione delle liti, l'avvocato Dell'Acqua ha maturato una significativa esperienza nella negoziazione assistita in caso di separazione o divorzio.


La separazione e il divorzio dei coniugi possono essere raggiunti attraverso lo strumento della negoziazione assistita, una facoltà introdotta dalla legge n.162/2014  che consiste in un accordo con il quale le parti risolvono una controversia senza rivolgersi al tribunale, con l’assistenza di avvocati, evitando i tempi lunghi del processo.

Con la negoziazione assistita il legislatore ha inteso rendere meno gravoso il carico di lavoro dei tribunali, prevedendo una serie di casi per i quali si può utilizzare la negoziazione assistita prima di rivolgersi al tribunale o, addirittura, senza farvi ricorso.

 

La negoziazione assistita è preceduta da un accordo con il quale le parti s’impegnano a utilizzare questo strumento fissando un termine minimo e uno massimo entro i quali concludere l’eventuale conciliazione. L’accordo è chiamato convenzione di negoziazione assistita e per essere valido richiede alcuni requisiti essenziali quali :

 

1.     La forma scritta e l’assistenza di un avvocato per ciascuna delle parti.


2.     Avere ad oggetto solo diritti disponibili.


3.     Il termine per la conclusione della procedura non può essere inferiore a un mese e superiore a tre mesi, con possibilità di proroga di trenta giorni. L’intera procedura può avere una durata minima di un mese e una massima di quattro mesi.


La negoziazione assista nei casi di separazione e divorzio

 

Anche nei casi di separazione e divorzio è possibile ricorrere alla negoziazione assistita evitando ai coniugi di presentarsi davanti a un giudice. I coniugi possono ottenere la separazione o il divorzio rivolgendosi ad un avvocato dinanzi al quale firmare l’accordo raggiunto. Il legale avrà poi cura di depositare presso la competente Procura della Repubblica l’accordo sottoscritto dalle parti. Dopo il nullaosta della Procura, entro dieci giorni, uno degli avvocati dovrà trasmettere l’accordo all’ufficiale di stato civile del Comune nel quale il matrimonio era stato registrato.

 

La negoziazione assistita può essere utilizzata anche in presenza di figli minori o maggiorenni non ancora autosufficienti.

 

I documenti necessari

 

Per procedere alla separazione (o alla modifica delle condizioni di separazione) attraverso la negoziazione assistita, è necessario produrre il documento d’identità di entrambi i coniugi e il codice fiscale, il certificato di residenza di entrambi i coniugi, il certificato di stato di famiglia di entrambi i coniugi, e la dichiarazione dei redditi presentata nelle tre annualità precedenti a quella nella quale si attua la negoziazione assistita, oltre all’estratto dell’atto di matrimonio. Se si procede invece per ottenere il divorzio, sono richiesti il decreto di omologa della separazione o sentenza di separazione o accordo di negoziazione assistita avente in oggetto la separazione dei coniugi, il certificato di residenza e lo stato di famiglia di entrambi i coniugi nonchè una copia dell’atto integrale di matrimonio.

 



Devi acquistare casa?

Non affidarti al caso...

L'avvocato Dell'Acqua mette a disposizione dei suoi clienti un'esperienza pluriennale nella redazione di contratti preliminari di compravendita con l'obbiettivo di prevenire i rischi derivanti da eventuali inadempienti da parte del venditore.

Book Now

La centralità dell'assistito e delle sue esigenze di tutela

L'avvocato Dell'Acqua si dedica alla difesa dei propri assistiti con quella serietà e accuratezza che l'esercizio della professione forense necessariamente impone; sin dai primi incontri, punta a personalizzare il rapporto che lo lega al cliente, incoraggiando il dialogo, lo scambio di informazioni e la scelta di una strategia legale mirata al raggiungimento degli obiettivi concordati.


Fine ultimo di tutta l'attività svolta è quello di tutelare al meglio i diritti e gli interessi del rappresentato, facendo sì che le sue richieste trovino giusta soddisfazione.

Assistenza giudiziale e stragiudiziale

L'avvocato Dell'Acqua si dedica alla difesa dei propri assistiti con quella serietà e accuratezza che l'esercizio della professione forense necessariamente impone; sin dai primi incontri, punta a personalizzare il rapporto che lo lega al cliente, incoraggiando il dialogo, lo scambio di informazioni e la scelta di una strategia legale mirata al raggiungimento degli obiettivi concordati.


Fine ultimo di tutta l'attività svolta è quello di tutelare al meglio i diritti e gli interessi del rappresentato, facendo sì che le sue richieste trovino giusta soddisfazione.

Solida rete di corrispondenti, per assistenza legale in tutta Italia

Con il passare degli anni lo Studio Legale Dell'Acqua di Rovellasca ha ampliato la propria operatività in termini sia funzionali, sia geografici: grazie ai fitti rapporti con professionisti di settori specifici e corrispondenti in tutta Italia, è infatti in grado di occuparsi di casi riconducibili a qualsiasi branca del diritto (diritto del lavoro, diritto fallimentare, locazioni, contrattualistica) e di gestire casi a livello regionale e nazionale.


Per una consulenza fissate un appuntamento attraverso i recapiti di riferimento


CONTATTACI
Share by: